"E' ciò che pensiamo già di sapere che ci impedisce di imparare cose nuove"
Claude Bernard

 
                                                    

NON SOTTOVALUTATE MAI LA FORMAZIONE PERCHE' E' LA CHIAVE DEL VOSTRO SUCCESSO



La formazione professionale negli ultimi anni sta assumendo un'’importanza notevole soprattutto in ambito aziendale. 
Finanziare la formazione continua è diventato negli ultimi tempi molto più accessibile grazie all'esistenza dei fondi interprofessionali.

COSA SONO I FONDI INTERPROFESSIONALI
I Fondi Paritetici Interprofessionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi e costituiti dalle Associazioni di rappresentanza dei datori di lavoro e dai Sindacati dei lavoratori su base settoriale, attraverso specifici Accordi Interconfederali, al fine di promuovere lo sviluppo della formazione dei lavoratori attraverso il finanziamento di Piani Formativi presentati dalle imprese aderenti ai fondi stessi.
Ogni impresa può scegliere il fondo a cui aderire, indipendentemente dall'associazione datoriale cui fa riferimento e dal contratto nazionale di lavoro applicato.

COME ADERIRE AD UN FONDO INTERPROFESSIONALE
Per aderire a questi fondi basta scegliere nella "DenunciaAziendale" del flusso UNIEMENS aggregato, all'interno dell'elemento "FondoInterprof", l'opzione "Adesione" selezionando il codice associato al fondo ed inserendo il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all'obbligo contributivo.

DA DOVE PROVENGONO LE RISORSE
Le risorse per finanziare i piani provengono dalle aziende stesse, attraverso i contributi Inps. O meglio, l'azienda decide di affidare lo 0,30% dei contributi versati all’INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria” normalmente versato dalla stessa) alla formazione dei propri dipendenti. Il fondo provvederà a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti., in base a quanto previsto dalla legge 388 del 2000.

IL NOSTRO SUPPORTO
Possiamo assistervi in tutte le fasi di utilizzo del fondo:
  • dalle procedure di adesione
  • all'analisi delle necessità formative
  • alla progettazione del piano formativo
  • all'erogazione della formazione
  • all'aggiornamento della stessa negli anni

Utilizzare i nostri servizi significa delegare totalmente o in parte ogni impegno organizzativo, burocratico ed amministrativo. La riuscita di questi progetti è il risultato del concorso di diverse variabili che richiedono di essere presidiate con consapevolezza, ownership e metodologia.
I costi della nostra consulenza e del nostro supporto sono inclusi TOTALMENTE nel sostegno finanziario dei fondi, dunque non comporta nessun costo aggiuntivo.


                   





                                                                      

Tell a Friend




                                           
 

 
 
  Site Map